Piatti pronti per bar: perché farne uso?

Piatti pronti per bar: perché farne uso?

Nel periodo estivo locali e bar cominciano ad affollarsi, soprattutto da giovani liberi da ogni tipo di attività impegnativa, in cerca di qualcosa di particolare da fare, ma anche da persone adulte intente a passare un pomeriggio in famiglia o con gli amici: per non proporre il solito menù, una buona idea potrebbe essere quella di creare un piccolo happy hour con piatti pronti per bar offrendo sia prodotti di rosticceria che piatti caldi.
Per quanto riguarda i soliti panini, noccioline e patatine non ci sono particolari attenzioni da prestare. Naturalmente, invece, per quanto riguarda i piatti caldi, ad esempio di pasta, cous cous o carni, si pone il problema di dover preparare delle pietanze cercando di evitare sprechi o, in opposizione, evitare di dover comunicare ai propri clienti di non avere abbastanza porzioni da offrire.
Altri grandi problemi sono la questione del tempo e della logistica: dedicarsi alla preparazione di pietanze calde significa dover avere degli strumenti all’interno del proprio locale che lo consentano, inoltre bisogna considerare il tempo di preparazione.
Tuttavia, presentare dei piatti caldi nel proprio buffet da aperitivo sarebbe un’ottima occasione per migliorare la propria reputazione ed aumentare la clientela ed i guadagni.
Una soluzione di facile adozione, molto pratica, salva-tempo ed ingegnosa è quella di optare piatti pronti surgelati per bar. Ci sono moltissime aziende che offrono prodotti precotti e surgelati, i quali necessitano semplicemente di dover essere scongelati tramite microonde per qualche minuto per poter essere tranquillamente serviti ai tavoli o nel buffet.
Quali sono gli effettivi vantaggi dell’utilizzare i piatti pronti nei locali?
Le comodità che presenta questa opzione sono tantissime, a partire dalla grande gestibilità delle quantità, il che permette di far fronte al problema precedentemente accennato riguardo ad eccessivi consumi o mancanze.
Oltre al tempo ridotto di preparazione e distribuzione, altra importante nota positiva sono i costi: sebbene il valore di una pietanza già pronta sia maggiore del costo che si sosterrebbe preparando il buffet per conto proprio, in realtà acquistarne in grande quantità (nel caso in cui abbiate a disposizione un luogo in cui conservali adeguatamente) può non comportare una spesa eccessivamente onerosa come si penserebbe: ci si può avvalere di questo risparmio, ad esempio, tramite la creazione di un rapporto di fiducia con il proprio fornitore.
Nel caso in cui il prezzo vi sembri comunque troppo alto, provate a cambiare prospettiva. Vale la pena di sostenere dei costi un po’ alti per ottenere un guadagno in termini di tempo, sprechi ed aumento della clientela e quindi dei profitti.
Sì, ma cosa garantisce la qualità dei prodotti surgelati per i bar offerti dalle aziende che fanno parte di questo campo?
Intanto, i prodotti possono essere testati per un periodo e se non soddisfano il vostro ideale di pietanza, potete semplicemente rinunciare al buffet da aperitivo caldo oppure provare gli articoli di altre aziende.
Inoltre la qualità di questi prodotti è simile, e forse spesso anche maggiore, dei prodotti surgelati da supermercato, poiché le aziende che se ne occupano sono specializzate.
Infine, anche facendo una breve ricerca online, si può notare che la concorrenza nel settore è tanta ed è in continuo aumento, per cui si tratta di un mercato in cui la qualità ed il prezzo devono obbligatoriamente essere convenienti per attrarre clientela.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *